Nel cuore

della Magna Grecia

Prova ora il nostro Olio Extra Vergine di oliva Biologico

Territorio

Rossano fu fondata presumibilmente dagli Enotri, una popolazione dell’Italia preromana insediata più di tremila anni fa; in seguito, il borgo conobbe le dominazioni romana, bizantina, normanna e spagnola, pur mantenendo sempre una propria indipendenza culturale. 

La Calabria è universalmente riconosciuta come il cuore della Magna Grecia, identificando con questa espressione quella importantissima fase di colonizzazione greca del Meridione d’Italia iniziata nel VIII secolo a.C. Le città greche, perlopiù in maniera indipendente l’una dalle altre, cercavano in quel periodo nuove terre da occupare, sia per sfuggire alle tante frizioni politiche interne che per migliorare le proprie attività economiche basate sulle produzioni agricole e sui commerci. Il Sud Italia e la Calabria in particolare risultarono ideali per questi scopi grazie al clima mite, all’abbondanza d’acqua ed alla conformazione peninsulare del territorio che permetteva agevoli spostamenti via mare.
I Greci non furono certo i primi a colonizzare la Calabria, ma le loro colonie erano completamente diverse da quelle precedenti: i Greci non creavano anonimi depositi di merci, lasciandovi qualche soldato di guardia, ma si stabilivano nelle nuove terre, dando vita a centri urbani secondo il loro uso e che non si erano mai conosciuti prima in Italia. Le colonie greche conobbero uno sviluppo così rapido che non solo eguagliarono, ma addirittura superarono la Madrepatria per cultura e ricchezza, guadagnandosi appunto l’appellativo di “Magna Grecia”.

agriturismo Malena

Agriturismo Malena

La tua camera immersa nel verde a Rossano-Corigliano (CS)